Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2021 al 9 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Obiettivi
Continuità significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo progressivo che valorizza le competenze acquisite e insieme riconosca le specificità di ciascuna scuola.
L’obiettivo del progetto è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte”, esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio ai diversi ordini di scuola.
Proprio per questo motivo il progetto continuità costruisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il percorso didattico – educativo dell’alunno.
Gli obiettivi dell'Orientamento sono i seguenti:
Favorire negli alunni la consapevolezza del proprio valore in quanto persone.
Favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare un cammino di scoperta delle proprie attitudini.
Far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo.
Offrire occasioni che stimolino la partecipazione attiva dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.
Favorire la conoscenza dei percorsi scolastici e formativi.
Sviluppare azioni integrate con le scuole secondarie del territorio, attraverso l’organizzazione di incontri ed attività che consentano di valorizzare e mettere in comune le risorse disponibili.
Sviluppare percorsi che prevedano nuove forme di partecipazione alla vita della scuola di alunni, famiglie, associazioni ed enti del territorio.
Progettare e realizzare percorsi di apprendimento da intendersi come premesse indispensabili per la piena realizzazione di personalità che, in questa giovane età, sono ancora pressoché intatte sia a livello di potenzialità che a livello di originalità.
Progettare e realizzare moduli didattici per l’orientamento in ingresso e formativo degli studenti.
Luogo
via Pineta del Santuario, 1
via Nazionale, 959
via Santa Maria La Bruna, 104
via Lava Troia, 14
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Gli alunni delle classi ponte della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone R. Scauda”
I docenti della Commissione Continuità, docente Funzione Strumentale “Orientamento”, tutti i docenti delle classi di raccordo, i docenti di laboratorio.