Plesso”G. Orsi”

Il plesso è un edificio di due piani con sezioni di Scuola dell’Infanzia e cinque classi di Scuola Primaria.

Il Plesso “Giuseppe Orsi”è un edificio a due piani situato in via Lava Troia n° 14, a Torre del Greco. L’ edificio costruito appositamente per uso scolastico tra il 1946 ed il 1960, è di proprietà del Comune. Attualmente è  dismesso a causa di problemi strutturali che lo rendono inagibile ma, fino al 2016, ha ospitato la platea di alunni che vive nel circondario e che proviene dalla adiacente zona di via Litoranea.

Oggi, a causa dei suddetti problemi strutturali, la platea scolastica si è riversata , non senza difficoltà, in due plessi dell’Istituto: la scuola primaria nella sede della Direzione didattica in via Cupa Campanariello n° 4, mentre la Scuola dell’infanzia è collocata nella sede del Plesso Pineta del Santuario n°1, entrambi in contrada Leopardi.  Fu intitolato al tenente Giuseppe Orsi, napoletano nato da Nicola e Concetta Cimmino a Napoli il 2 gennaio 1885 e morto per servire la patria in combattimento a Sciara Zauia (Tripoli) il 26 ottobre 1911. Infatti, in quell’anno, sbarcò con il suo reggimento sulle coste della Tripolitania e si schierò alla difesa di Tripoli nella guerra italo-turca. In quella triste circostanza, il giovane diede prova di grande valore militare e pedagogico secondo i canoni dell’epoca, incitando i suoi uomini alla resistenza. Nel 1912, alla sua memoria venne conferita la medaglia d’oro al valore militare.

Plesso"G. Orsi"

Il luogo è sede di