Plesso “G.B. Scaramella”

Il Plesso “G. B. Scaramella” comprende due sezioni di Scuola dell’Infanzia e cinque classi di Scuola Primaria.

Descrizione

Il Plesso G.B. Scaramella è situato a Torre del Greco , in Via Nazionale n°959, località Palazzone.

L’edificio si sviluppa in un unico piano rialzato, con un ampio e luminoso androne di accesso, spesso utilizzato per lo svolgimento di feste, di spettacoli e di manifestazioni. E’ formato da cinque classi di scuola primaria e da due di scuola dell’ infanzia.

La scuola è dotata di un giardino attrezzato con giostrine dove gli alunni possono godere dell’aria aperta nella bella stagione.

Fino al 20 gennaio 2017 il Plesso era denominato “Plesso Palazzone”, poi, con una cerimonia di intitolazione alla quale parteciparono le autorità locali ed il corpo docente capeggiato dal dirigente prof.ssa M.J. Abilitato , fu intitolato al prof.Giovan  Battista Scaramella.

Questi,  nato a Portici nel febbraio del 1845, fu il primo direttore didattico di Torre del Greco; nel 1864 ebbe l’incarico di fondare i corsi di scuola elementare in una città in cui non esistevano né aule, né insegnanti, né alcuna parvenza di scuola vera e propria. Per oltre un cinquantennio si prodigò per la scuola elementare torrese donando tutta la sua intelligenza, la profondità della sua dottrina, le sue conoscenze pedagogiche, il suo spirito di iniziativa.

Ospita

Plesso "G.B. Scaramella"