Plesso “Raffaele Scauda”

Il plesso è un edificio a tre piani: al piano terra nove sezioni di Scuola dell’Infanzia, al primo piano quattordici classi di Scuola Primaria, e al secondo pia

Descrizione

Il plesso “R. Scauda” è un edificio a due piani situato in Via Pineta del Santuario n. 1 in contrada Leopardi. di proprietà della Curia, fu costruito tra il 1946 ed il 1960, per altri usi e successivamente adottato permanentemente per uso scolastico.

Fu intitolato a Don Raffaele Scauda, nato a Torre Annunziata nel 1872 da Pasquale e Teresa Cirillo. Sin da piccolo ebbe la vocazione religiosa e nel 1884 indossò l’abito talare.

Dedicò tutta la sua vita alla chiesa e alle opere di carità e proprio nella contrada Leopardi, nel 1916 fece costruire la prima chiesetta ponendo sull’altare il quadro della Madonna Maria SS. del Buon Consiglio che aveva sottratto alla famiglia. Ben presto fece costruire un orfanotrofio a fianco alla chiesa per ospitare le orfanelle della guerra. Quando tutto fu distrutto dai bombardamenti, si prodigò per la ricostruzione di tutto il complesso, coadiuvato da benefattori e abitanti del luogo che prestarono la loro opera e che permisero di accogliere le orfanelle fino agli inizi degli ottanta, dando loro ospitalità e avviamento al lavoro. Don Raffaele morì il 2 Giugno 1961 e le sue spoglie mortali sono attualmente custodite nel Santuario.

Ospita

Dettagli edificio

Anno di costruzione

Numero di piani