Le metodologie didattiche nella Scuola dell’ Infanzia

La scuola dell' infanzia sperimenta diverse metodologie didattiche per favorire l' apprendimento : il lapbook.

La scuola dell’ infanzia dell’ I.C:” G. Falcone – R. Scauda” propone ai piccoli alunni attività didattiche che, spaziando nel variegato mondo delle metodologie applicabili, offrano la possibilità di compiere esperienze che li vedano protagonisti e che ne promuovano le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento.
Così gli alunni della sez. E del plesso Scauda infanzia, capitanati dalle docenti Ambra Caterina, Costabile Claudia, Fusco Giovanna, hanno realizzato i lapbooks delle stagioni.
Il lapbook è uno strumento che si adatta a qualsiasi età e scuola essendo una mappa concettuale tridimensionale che si può applicare facilmente a qualsiasi tipo di argomento o materia. E’ una cartelletta, un piano di lavoro agevolmente consultabile con al suo interno dei minibooks ripiegabili e richiudibili, come tanti cassetti da aprire e chiudere per ritrovare contenuti. E’ un valido strumento di sintesi che sollecita diverse abilità e valorizza stili di apprendimento differenti.
I lapbooks delle stagioni, proposti ai piccoli alunni, hanno avuto lo scopo di farli  avvicinare  alla stagione che stavano vivendo attraverso  un’ analisi   critica per riconoscere , fissare e argomentare quelle peculiarità che caratterizzano un dato periodo stagionale favorendo, al contempo, lo sviluppo delle capacità legate al metodo scientifico.
I bambini hanno avuto  un ruolo attivo nel processo di apprendimento partecipando  con entusiasmo alla creazione dei contenuti didattici, acquisendo in maniera del tutto naturale le nozioni e i concetti in questione.
Il percorso che si è sviluppato da novembre fino a fine maggio con cadenza bisettimanale, è stato molto soddisfacente perchè  gli alunni si sono dimostrati ben predisposti e fortemente coinvolti nel processo di realizzazione dei propri lapbooks . Grazie a questa forma alternativa di apprendimento che passa attraverso la scoperta, si sono analizzate le caratteristiche specifiche di ogni singola stagione in maniera ludica e divertente