Circolare 3036

Prove Invalsi a.s. 2024/2025 – Modalità organizzative

Organizzazione Prove Invalsi a.s. 2024/25

Prot. n. 3036 – I /VI del 18.04.25

Alla cortese attenzione
dei docenti di Scuola Primaria
LORO SEDI

OGGETTO: Modalità organizzative Prove INVALSI A.S. 2024/25.
Con la presente si trasmettono le modalità di svolgimento delle Prove INVALSI che, come noto, si svolgeranno nei giorni 6, 7 e 9 maggio nelle classi II e V della Scuola Primaria.
 6 maggio Prova d’inglese (V primaria)
 7 maggio Prova di Italiano (cl. II e V)
 9 maggio Prova di matematica (cl. II e V)
Prima giornata – Prova d’inglese (V primaria)
La Prova d’inglese è composta da due sezioni; la prima dedicata alla comprensione della lettura (reading) e la seconda alla comprensione dell’ascolto (listening).
La durata effettiva della sezione reading sarà di 30 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA). Al termine della prima parte della prova, ci saranno 15 minuti di pausa e si darà inizio alla prova di ascolto (collettivo o individuale) che avrà una durata effettiva di 30 minuti (può essere previsto il terzo ascolto per alunni disabili o con DSA).
Seconda giornata – Prova di italiano
Classe seconda- La prova ha una durata di 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA) ed è costituita da un’attività di comprensione di testo narrativo con domande a scelta multipla semplice o complessa e a risposte aperta, integrata da due esercizi.
Classe quinta –
La prova ha una durata di 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA) ed è costituita da due parti (prima parte: comprensione della lettura, testi narrativi ed espositivi; seconda parte: grammatica), domande a scelta multipla e a risposta aperta. Alla suddetta prova si aggiungeranno 10 minuti per le domande di background.
Terza giornata – Prova di matematica
Classe seconda- La prova ha una durata di 45 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA), costituita da un insieme di domande aperte e a scelta multipla, relativa alle seguenti aree: numero-spazio-figure-dati e previsioni.
Classe quinta
della durata di 75 minuti (più 15 minuti di tempo aggiuntivo per alunni disabili o con DSA), formata da un insieme di domande, a scelta multipla e a risposta aperta, relativa alle seguenti aree: numero spazio e figure-relazioni e funzioni-dati e previsioni.
Alla suddetta prova si aggiungeranno 10 minuti per le domande di background.
Per ogni Prova sono state predisposte cinque versioni differenti, composte dalle stesse domande, ma poste in ordine diverso e/o con opzioni di risposta permutate in modo differente.
Alla presente circolare sono allegati Manuale del somministratore e Protocollo di somministrazione che aiuteranno a comprendere, passo dopo passo, come svolgere le funzioni assegnate.

In allegato il file pdf completo con lo schema dei docenti Somministratori.

 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: