AGENDA SCOLASTICA “IL MIO DIARIO” – A.S. 2023/2024: consegna agli alunni delle classi Quarte di scuola Primaria.

dal 24 Ottobre 2023 al 31 Ottobre 2023

Cos'è

Si comunica ai docenti  che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha donato le agende scolastiche “Il Mio Diario”  a tutti gli alunni delle classi Quarte Primaria per quest’anno scolastico 2023/2024.

Il Diario, attraverso contenuti e linguaggio adeguati ai giovanissimi, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla cultura della Legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti dalla Costituzione Italiana.

L’agenda scolastica, infatti, attraverso i “supereroi della legalità”, affronta i temi della salute, dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social network, ma anche dei fenomeni di devianza giovanile più comuni, quali fra tutti bullismo e cyber bullismo, offrendo spunti di riflessione e momenti di approfondimento da condividere anche con i genitori.

I docenti ritireranno le copie in Presidenza e cureranno la consegna dell’agenda a ciascun alunno frequentante le classi Quarte  dell’Istituto.

Sicura che la lettura degli spunti contenuti nell’agenda saranno oggetto di riflessioni e di approfondimenti  critici utili alla formazione responsabile dei nostri alunni, confido nella massima collaborazione di ogni team docente.

Docenti classi quarte.