Istituto Comprensivo G. Falcone - R. Scauda
Torre del Greco

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “G. Falcone - R. Scauda” è nato nell’anno scolastico 2012/2013 a seguito dell’azione di dimensionamento che ha portato alla fusione tra l’Istituto “Raffaele Scauda” e l’8° Circolo “ Giovanni Falcone”. E’ formato da quattro plessi di Scuola dell’Infanzia, quattro plessi di Scuola Primaria, un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado, collocati mediamente a una distanza di circa 2,5 Km dalla Presidenza. L’Istituto, così costituito, abbraccia una vasta area densamente popolata, compresa tra il quartiere “Leopardi” e la parte est di Torre del Greco che si estende su un'area ricca di piccoli nuclei abitativi talvolta isolati, ma ben collegati all’area centrale, con attività di tipo commerciale, artigianale, agricole, vinicole e legate alla floricoltura. Il contesto ambientale dell’Istituto risulta eterogeneo soprattutto dal punto di vista socio-economico. Infatti, dall’analisi del territorio effettuata, si evince che le famiglie presenti in esso, versano in condizioni diverse passando da un livello medio-alto di alcune ad una condizione di disagio di altre per inoccupazione o disoccupazione. Mission dell’Istituto è dunque quella di intervenire in modo da garantire pari opportunità a tutti i soggetti interessati, sollecitandoli a partecipare attivamente secondo una sinergia di azioni atte a favorire la costruzione del proprio itinerario di sviluppo creando un ambiente educativo e di apprendimento in grado di promuovere l’impiego di metodologie innovative e accattivanti per gli scolari finalizzate a realizzare lo sviluppo integrale della persona e del cittadino europeo.

La nostra scuola