Didattica

La nostra MISSION prevede scelte pedagogiche tese alla piena attuazione del diritto personale, sociale e civile del singolo all’Istruzione e alla Formazione, secondo il quadro dei principi affermati dalla costituzione della Repubblica Italiana. Mirando al “miglioramento continuo” della qualità del servizio erogato, per accrescere le capacità di soddisfare le attese, ma soprattutto i bisogni delle parti interessate, la scuola ha come obiettivo garantire la valorizzazione delle diverse intelligenze per la realizzazione dello sviluppo integrale della persona e del cittadino europeo.

A tal fine la nostra istituzione ha individuato diversi fattori di qualità di erogazione del servizio e standard specifici di procedure:

• Uguaglianza di trattamento;

  • Continuità del Servizio e delle attività educative;
  • Trasparenza e collaborazione dei genitori e degli Enti territoriali;
  • Vigilanza sull’obbligo scolastico e recupero degli evasori e degli eludenti;
  • Collaborazione con le altre Istituzioni territoriali per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica;
  • Accoglienza delle domande di iscrizione, nel rispetto dei parametri fissati dalle norme;

• Realizzazione di un’effettiva “Comunità educante”;

  • Pubblicizzazione di tutti gli atti significativi della scuola;
  • Prestazioni professionali qualificate ed improntate ad obiettività e coerenza con gli impegni assunti, da parte di tutti gli operatori scolastici;

Orario di servizio e delle attività scolastiche funzionale al

conseguimento delle finalità istituzionali e dell’offerta di

un servizio del massimo livello possibile;

  • Libertà di insegnamento e collegialità;
  • Iniziative di aggiornamento per l’arricchimento della professionalità di tutti gli operatori;
  • Obiettivi formativi i più elevati per il progresso della comunità scolastica;
  • Utilizzazione di sussidi per rendere un agevole e produttivo processo di insegnamento-apprendimento;
  • Attuazione di orari flessibili per attività laboratoriali e di ampliamento dell’offerta formativa.
  • Attivazione di processi di Analisi della realtà territoriale e dei livelli di partenza degli alunni e dei bisogni formativi;

• Individuazione di itinerari educativi e didattici;

  • Verifiche periodiche;
  • Valutazione dei risultati volta a garantire una maggiore produttività.

Il raggiungimento della VISION rappresenta per il nostro Istituto un processo di distinzione, elezione e di interazione tra e con le altre Istituzioni agenti sul territorio teso all’identificazione con: 

  • una scuola sempre attuale, perché dinamica e in continua evoluzione, capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita; progettare il miglioramento; 
  • riprogettare per valorizzare i contributi specifici che i diversi attori sociali, interni ed esterni, sapranno offrire;
  • una scuola inclusiva in grado di accogliere ogni alunno e rendere gratificante la conquista dei saperi; favorire ricche e proficue relazioni sociali;
  • una scuola che sia riconosciuta centro di esperienze irrinunciabili e di crescita per tutti.