OGGETTO: ADOZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2022/23
Con la Nota MIUR n. 5022 del 28 febbraio c.a  sono state trasmesse le indicazioni circa le adozioni dei libri di testo per le scuole di ogni ordine e grado per l’ A.S. 2022/23.
L’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 è disciplinata dalle istruzioni impartite con nota della scrivente Direzione prot. 2581 del 9 aprile 2014. Pertanto, nel confermare quanto indicato nella predetta nota, si forniscono le seguenti precisazioni:
· Ai sensi dell’articolo 15, comma 3 del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni, con decreto ministeriale di natura non regolamentare sono fissati il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di primo e secondo grado, nel rispetto dei diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, tenendo conto della riduzione dei costi dell’intera dotazione libraria derivanti dal passaggio al digitale e della disponibilità dei supporti tecnologici.
Ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 27 settembre 2013, n. 781, i citati tetti di spesa sono ridotti del 10 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013); gli stessi tetti di spesa sono ridotti del 30 % se nella classe considerata tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c – punto 2 dell’allegato al decreto ministeriale n. 781/2013).

Il Collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.
· Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo e secondo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti, per l’a. s. 2022/2023 
entro la seconda decade di maggio c. a. per tutti gli ordini e gradi di scuola.
· Si rammenta che, ai sensi dell’articolo 15, comma 2, del decreto legge 25 giugno 2008, convertito nella legge 6 agosto 2008 n. 133, i Collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e quarte della scuola primaria, per le classi prime della scuola secondaria di primo grado, per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
·  La consultazione dei testi avverrà secondo le modalità individuate dai coordinatori didattici in ambienti appositamente dedicati, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme igienico sanitarie individuate. L’individuazione dei testi di tutte le discipline dovrà essere rispettosa dei vincoli normativi e espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti.
· La comunicazione dei dati adozionali va effettuata, da parte delle istituzioni scolastiche, on line, tramite l’utilizzo della piattaforma presente sul sito www.adozioniaie.it o in locale, off line, entro il 7 giugno p.v.
La condivisione delle scelte effettuate per le classi dei due ordini di scuola avverrà nei previsti incontri con i rappresentanti di classe il 12 maggio per la Scuola Primaria e il 9 e 10 maggio per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
La delibera di adozione dei libri di testo avverrà nella seduta collegiale prevista per il 19 maggio c.a.
Per i suddetti incontri seguirà regolare convocazione.
Alla presente circolare si allegano i moduli per le relazioni, da redigere prima dei suddetti incontri.
Dopo la delibera, le adozioni definite andranno inserite nella sezione dedicata del registro elettronico.
F.S. Area 1
Emilia Gallo

Il Dirigente Scolastico
Prof. ssa Maria Josè Abilitato

 

 

Documenti