Libriamoci 2022

Il progetto, promosso dal Miur, ha l’obiettivo di accrescere e diffondere tra i più giovani l’amore per il libro e l’abitudine alla lettura.

L’iniziativa “LIBRIAMOCI”, giunta alla nona edizione, propone nella settimana dal 14 al 19 novembre p.v. Giornate di lettura” presso tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, durante le quali i docenti sono invitati ad organizzare più momenti dedicati alla lettura ad alta voce.

Quest’anno in particolare il nostro istituto si avvarrà di “Lettori Volontari”: due giovani autori di libri per ragazzi, Andrea Speranza e Leonilda Colamarino, una mamma Consigliera di Istituto, la signora Antonella Nicolella e la psicologa Alessandra Foroncelli Nicolao, che durante la settimana incontreranno i nostri alunni per donare loro momenti “magici e di atmosfera” di lettura espressiva.

La nostra scuola non si limiterà alla sola settimana definita dall’iniziativa, ma seguirà un calendario di giornate dedicate che ci accompagneranno durante quest’anno fino ad aprile.

Si allega alla presente la tabella con tutti gli appuntamenti della settimana.

Si confida nella collaborazione di tutti per l’ottima riuscita dell’iniziativa, convinta che leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti di debolezza nelle avversità.

Prof.ssa Maria José Abilitato